In Europa consumiamo ogni anno 125 kg di carta a testa. Ed è solo una media, perché se si pensa a quanta ne viene utilizzata, ad esempio, negli uffici, la cifra sale inesorabilmente. Possiamo cambiare questi numeri? Certamente, a patto di adottare alcuni piccoli, ma importanti, accorgimenti. Una risposta che si concretizza nelle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, vera e propria filosofia green da applicare nella propria azienda.
Come Confommercio Lombardia siamo in prima fila sulle tematiche relativa alla sostenibilità: nel corso del 2019 abbiamo distribuito oltre 1300 borracce a tutti i nostri collaboratori, per diminuire drasticamente il consumo di plastica monouso.
Gesto concreto e quanto mai urgente, se pensiamo che c’è un vero e proprio nuovo continente, tutto di plastica, grande tre volte la Francia, alla deriva nel Pacifico.
In generale, però, adottare una filosofia eco friendly in azienda significa, oltre che fare bene al pianeta, andare incontro alle richieste degli stessi consumatori, se è vero che il 39% degli italiani pensa che sia dovere delle aziende trovare soluzioni per ridurre il consumo di plastica e carta, e che il 52% i dichiara di preferire marche e aziende che permettano loro di fare la differenza nel mondo (*dati Ipsos 2019)
La sensibilità nei confronti dei temi ambientali da parte delle aziende rispecchia l’accresciuta attenzione del mercato nei confronti del consumo eco-sostenibile.
Vuoi scoprire quali sono i comportamenti corretti per rendere la tua impresa sempre più sostenibile? Scrivici, e ti invieremo il nostro Decalogo delle buone pratiche!