MILANO DIGITAL WEEK: DA DATA POLIS A SHARING CITY – LA COMUNITÀ URBANA DEL TERZIARIO

Cogliere i vantaggi del passaggio da una città che utilizza i big data (Datapolis), ad una che riesce a condividerli (Sharing City), con il conseguente miglioramento della qualità della vita di imprese, cittadini e turisti. Questo il tema dell’evento, che si terrà lunedì 14 novembre alle ore 11.00 presso la sala turismo di Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47 – Milano), organizzato da Confcommercio Lombardia e Assintel in occasione della Milano Digital Week

E per raccontare questo passaggio si partirà dall’ecosistema digitale E015, nato per Expo 2015 e che ora è pronto a fare la sua parte per il grande evento che tutta la Regione aspetta, le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Nel frattempo, però, ci sono stati e ci sono diversi campi applicativi della tecnologia che hanno permesso di migliorare l’ offerta di servizi attraverso lo studio e l’analisi dei dati a disposizione di tutti.

Per partecipare è necessaria la registrazione.

Programma

Introduzione e saluti

Carlo Sangalli – Presidente Confcommercio Lombardia

La Legacy di E015: applicazioni e casi concreti

Emiliano Verga – Digital Ecosystem Manager CEFRIEL

#AMICO26: in preparazione delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026

Luca Sala – Vicepresidente Assintel

Progetto Vodafone: dall’analisi dei flussi alla condivisione dei risultati

Rudy Collini – Presidente Uniascom Varese

Il racconto dell’esperienza: le buone pratiche

Il caso Valtellina Turismo

Lucia Simonelli – Project manager Valtellina Turismo

Il caso Visit Bergamo

Giorgio Puppi – Referente Distretti del Commercio Ascom Bergamo

Conclusioni

Carlo Massoletti – Vicepresidente vicario Confcommercio Lombardia