18 Febbraio 2026 18:36

NUOVO LOGO CONFEDERALE: IL REBRANDIG PRESENTATO AL SISTEMA CONFCOMMERCIO LOMBARDO

Si è tenuta a Palazzo Castiglioni (Milano) l’illustrazione del percorso di rebranding di Confcommercio che ha portato alla creazione del nuovo logo, presentato lo scorso dicembre a Roma alla presenza di rappresentanti del Governo, della politica, delle istituzioni e del mondo economico e sindacale.

Sergio De Luca, direttore Comunicazione e Immagine Confcommercio, e Antonio Romano, Presidente di Inarea Identity Design che ha accompagnato Confcommercio in questo percorso, hanno spiegato al sistema Confcommercio Lombardo – presidenti, direttori e uffici comunicazione – il processo di rinnovamento dell’identità istituzionale dell’organizzazione fondato sulla scelta di un linguaggio più moderno, immediato e riconoscibile, senza però rinunciare alla tradizione.

Traguardare il domani senza perdere le radici

Il senso del nuovo logo di Confcommercio è stato indicato dal presidente Carlo Sangalli, in occasione della presentazione ufficiale a Roma lo scorso dicembre: “Siamo stati concreti nella quotidianità, ma con lo ‘sguardo presbite’ di chi sa che il futuro è sempre dietro l’angolo. Il nuovo logo – lineare, essenziale, moderno – non è solo un esercizio estetico: è il segno visibile di una grande Organizzazione che traguarda il domani senza perdere le sue radici e cerca di essere ancora più riconoscibile, leggibile, innovativa”.

 

 

Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.