Il sistema Confcommercio lombardo fa la sua parte per accogliere gli oltre due milioni di persone che arriveranno da tutto il mondo per i Giochi Invernali, con un impegno che vede numerose iniziative sul territorio e imprenditori del commercio, dell’accoglienza, della ristorazione e della logistica pronti ad offrire l’immagine migliore dei territori provinciali. Un’occasione per investire in comunicazione e immagine se si pensa al patrimonio stimato in un miliardo e mezzo di telespettatori che seguirà gare, spettacoli, eventi, collegamenti. Un patrimonio che rappresenta per il comparto turistico una grandissima opportunità da valorizzare, molto oltre il periodo interessato dall’evento. Confcommercio ha scelto di promuovere i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 sin dalla sua assegnazione, con un impegno che si è tradotto e si traduce in diverse iniziative: dalla promozione territoriale, all’aspetto valoriale; dalla salute, alla formazione.
La collaborazione costante con la Fondazione Milano Cortina ha consentito di realizzare l’iniziativa “Winter Games 2026… It’s time” – che fa parte dell’Education Programme Gen26 della Fondazione stessa – ideata da Confcommercio Lombardia e il suo Gruppo Giovani. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha consentito di coinvolgere gli studenti nell’evidenziare il legame tra i valori olimpici e la cultura d’impresa: resilienza, determinazione e gioco di squadra.
Grazie alla collaborazione tra ITS Academy Innovaprofessioni e la Fondazione Milano Cortina, è nato il primo corso a livello nazionale di “Manager Grandi Eventi” che permette ad una città e una regione iconiche per i grandi eventi– da Expo 2015 a Milano Cortina, agli eventi delle star musicali e dei grandi circuiti sportivi – di formare giovani in grado di esportare capacità ed esperienze maturate sul campo.
Quale modo migliore per diffondere lo spirito aperto e accogliente dei Giochi Olimpici e Paralimpici se non attraverso le attività commerciali di prossimità? È così che è nato l’accordo tra Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e la Fondazione Milano Cortina 2026 che prevede la possibilità per gli associati (con alcune eccezioni merceologiche) di esporre una vetrofania dedicata. A Sondrio dal 6 al 22 febbraio, cogliendo l’occasione delle presenze nelle sedi di gare, ci saranno iniziative dedicate per valorizzare i sapori e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Prodotti tipici saranno protagonisti anche a Seveso: qui Confcommercio e l’Amministrazione comunale hanno invitato a realizzare beni iconici in occasione del passaggio della fiamma olimpica.
Non solo sport ed economia, ma anche suggestioni e immaginario. In provincia di Varese, la Fondazione Varese Welcome (di cui fa parte Confcommercio Provincia di Varese) e la Camera di Commercio hanno dato vita all’Olympic Fringe Festival, iniziativa diffusa tra Saronno, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Varese, che esplora l’immaginario olimpico attraverso performance contemporanee suddivise in quattro filoni tematici.
Nella consapevolezza, infine, che i Giochi siano anche un’occasione per diffondere la cultura della salute e della prevenzione, Federottica Milano Acofis, associazione degli ottici e degli optometristi, in collaborazione con Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi, organizza screening visivi aperti al pubblico nell’ambito di “Casa Lombardia 2026. Oasi life experience” di Regione Lombardia.


