REGIONE, PREMIATE 161 NUOVE ATTIVITA’ STORICHE

Le attività storiche sono uno dei motori del nostro sistema economico ed uno dei pilastri più solidi su cui costruire la ripresa. Imprese che da più di 40 anni creano sviluppo, ricchezza e lavoro per la Lombardia e che per questo rappresentano un esempio lampante di quello sguardo rivolto al futuro, di quella capacità di adattamento e di innovazione, di quella resilienza che ha consentito loro di attraversare i decenni e di resistere anche ai colpi più duri di quest’ultima crisi”.

Così Giovanna Mavellia, segretario generale di Confcommercio Lombardia a seguito della premiazione di 161 nuove attività storiche da parte di Regione Lombardia.

Si tratta di un riconoscimento importante per tante imprenditrici e imprenditori che con la forza delle loro idee e del loro lavoro hanno costruito un patrimonio inestimabile di storia e di tradizioni, e hanno tessuto, e continuano a farlo giorno dopo giorno, una rete essenziale per la tenuta, anche sociale, dei propri territori, rappresentando inoltre un punto di riferimento prezioso per tanti giovani che si affacciano al commercio”.

A seguito dei nuovi riconoscimenti, in Lombardia le imprese storiche sono 2395, tra negozi, locali e botteghe.

Affiancare queste imprese in percorsi che attraversano i decenni è particolarmente importante – prosegue Giovanna Mavellia – apprezziamo quindi il bando Imprese storiche, voluto dall’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, che permetterà di intervenire nella riqualificazione degli spazi, nella salvaguardia delle insegne storiche, nel passaggio generazionale, nell’innovazione e nella transizione verso modelli sempre più sostenibili. Investire in queste imprese, con il loro intreccio di storia e di slancio verso il futuro, significa dare ulteriore spinta alla ripresa e, in definitiva, alla crescita”.