Confcommercio Lombardia ha partecipato alla seduta degli Stati Generali del Patto per lo sviluppo, presieduta dal Vicesegretario Generale Pierattilio Superti e dedicata all’housing sociale.
L’incontro è stato condotto dall’Assessore alla Casa e all’Housing Sociale Paolo Franco, che ha illustrato lo stato di attuazione del Piano Regionale dei Servizi Abitativi, i principali risultati raggiunti e le prospettive future delle politiche abitative e presentato i nuovi avvisi per l’Housing sociale.
Nel suo intervento il Segretario Generale di Confcommercio Lombardia Giovanna Mavellia ha sottolineato come le città debbano rispondere a un bisogno primario dei cittadini, inclusi giovani, studenti e nuove famiglie, focalizzandosi sulla qualità della vita. In questo senso, ha condiviso i risultati di una ricerca recente condotta da Confcommercio e SWG sulla desertificazione commerciale delle città, evidenziando come gli elementi positivi che contribuiscono alla qualità della vita nelle città siano i pubblici esercizi (ristoranti, bar), che conferiscono valore alle aree residenziali cittadine, insieme agli spazi verdi e alle attività commerciali, mentre gli aspetti più critici sono i trasporti, la sicurezza e la condizione abitativa.
Sottolineando l’elemento critico della perdita di attività commerciali nelle città, ha ribadito l’importanza di una regia per realizzare e mantenere progetti di rigenerazione urbana e il ruolo dei Distretti del commercio che, in quanto partenariato pubblico – privato, possono aiutare a individuare le situazioni di fragilità e le possibili situazioni.


