Si è svolto a Milano “Vision 2030: Quale Terziario per città attrattive e sostenibili” , appuntamento aperto dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, e che ha riunito i vertici delle Confcommercio Lombarde. Un’occasione per riflettere sulle nuove strategie necessarie alle imprese del terziario lombardo, alla luce dei mutamenti e degli stravolgimenti degli ultimi anni, come crisi economiche, pandemie, guerre e tensioni geopolitiche. A fare il punto e offrire spunti su sfide e opportunità delle aziende alla luce di bisogni mutati in termini di socialità, ospitalità, consumi e servizi Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Aldo Bonimi (Fondatore e Direttore Consorzio AASTER), che ha approfondito lo scenario delle 4 Lombardie, con differenze territoriali, sociali ed economiche, Luca Tamini (Professore associato di Urbanistica e responsabile Laboratorio URB&COM – Politecnico di Milano), che ha approfondito le funzioni dell’economia di prossimità, Luca Zanderighi (Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi di Milano), che ha fatto una panoramica sulla nuova geografia degli acquisti, e Giovanni Miragliotta (Professore ordinario di Ingegneria Gestionale e direttore Osservatorio Artificial Intelligence – Politecnico di Milano), che ha offerto un’infarinatura sull’intelligenza artificiale.