SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DELLE FILIERE

Data chiusura: 28/02/2023

Chiuso

L’iniziativa  è  finalizzata  a  valorizzare  e  consolidare  le  filiere  produttive  di  servizi  e  gli  ecosistemi industriali produttivi ed economici esistenti in Lombardia, individuare nuove filiere, stimolare aggregazioni tra imprese e innovare la qualità del processo di filiera.

BENEFICIARI

• Filiere che abbiano presentato domanda entro il 20 gennaio 2023 sulla Manifestazione di Interesse per lo sviluppo delle filiere e degli ecosistemi industriali produttivi e che abbiano ottenuto riconoscimento da Regione Lombardia entro il 20 febbraio 2023 (queste imprese riceveranno una premialità in fase di valutazione delle domande);
  • Aggregazioni  di  imprese  già  costituite  o  da  costituirsi  ed  operanti  nell’ambito  di  una  o  più  filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che, pur rappresentando una filiera, non hanno partecipato alla Manifestazione.

DOTAZIONE FINANZIARIA

1 mln di euro.

INTERVENTI AMMISSIBILI

• attività  di  trasformazione  digitale  basate  sulle  tecnologie  abilitanti  dell’Industria  4.0.  quali  Advanced Manufacturing   Solution,   Additive   Manufacturing,   Realtà   aumentata,   Simulazione,   Integrazioni   digitali orizzontali e verticali, Industrial Internet of Things, Cloud Computing, Cybersecurity, Big Data & Analytics; soluzioni tecnologiche digitali di filiera
  • interventi per linnovazione di processo nella filiera quali, ad esempio, l’avvio di metodi di produzione o di distribuzione nuovi o sensibilmente migliorati (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software);
  • interventi per l’innovazione dell’organizzazione quali, ad esempio, l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche produttive, commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne delle imprese.

CARATTERISTICHE AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto al 50% (massimo 400.000 euro) a fronte di un investimento minimo di 200.000 euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per ulteriori dettagli consultare il sito di Unioncamere Lombardia.

Per tutte le informazioni e la presentazione delle domande rivolgiti alla Confcommercio più vicina a te (clicca qui)