RAFFORZAMENTO DELLE FILIERE PRODUTTIVE E DEGLI ECOSISTEMI INDUSTRIALI

Data apertura: 28/03/2024 Data chiusura: 31/12/2027

Aperto

la Giunta regionale, con delibera n. 1187 del 23 ottobre 2023, disponibile in allegato, ha approvato i criteri della misura di agevolazione per il rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali regionali.  L’obiettivo è far crescere, anche in coerenza con la strategia industriale UE, la capacità di innovazione, produzione e investimento delle imprese, in particolare PMI. Nello specifico, la misura riguarda l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali, nonché il sostegno alla costituzione e allo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera, anche integrati con attività di sviluppo sperimentale svolta da una grande impresa facente parte del raggruppamento di imprese.

DI COSA SI TRATTA

Sono ammissibili Progetti di Filiera, intesi come progetti presentati dalla Filiera, che dovranno riguardare almeno uno dei seguenti ambiti di intervento:

1. rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali;
2. costituzione e sviluppo di nuove filiere;
3. sostenibilità ambientale, sociale ed economica della Filiera ed economia circolare;
4. innovazione, miglioramento tecnologico e digitalizzazione delle filiere.

Il Progetto di Filiera sarà costituito dall’insieme degli interventi, attuati dai singoli Partner, e dovrà interessare almeno una delle seguenti categorie di intervento:

a) investimenti in sviluppo aziendale (con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della Filiera)
b) innovazione di processo e di organizzazione
c) alta formazione e attività di consulenza solo in abbinamento ad almeno una delle categorie a) e b) precedenti.

Al progetto di Filiera può essere abbinata un’attività di sviluppo sperimentale svolta da una Grande Impresa, partner del Progetto, funzionale e correlata allo sviluppo e/o al consolidamento della Filiera stessa, che non può rappresentare oltre il 50% della spesa complessiva del progetto di Filiera.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono presentare domanda di partecipazione alla presente Misura, le Filiere rappresentate da raggruppamenti di imprese legate insieme da un Accordo di Filiera (come più avanti definito) composti da almeno 5 imprese (di seguito “Partner”) di qualsiasi dimensione, in maggioranza PMI ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento GBER, che abbiano i seguenti requisiti:

a) siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al Bando attuativo;
b) abbiano una o più sedi operative, oggetto dell’intervento, in Lombardia (rilevabile nella visura camerale) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo o che intendano costituire una sede operativa in Lombardia entro la stipula del contratto di agevolazione o nel caso della Grande impresa al momento della presentazione della rendicontazione per l’erogazione del contributo.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria della Misura è a valere sulle risorse del PR FESR Lombardia 2021-2027 per complessivi 34.000.000 euro, in particolare sulle Azioni:

  • 1.3.4. “Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese” per 30 milioni di euro comprensiva dei costi di gestione.
  • 1.1.1. “Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione” per 4 milioni di euro.

Potranno anche aggiungersi alla dotazione finanziaria, con apposita Deliberazione, ulteriori risorse comunitarie, statali e regionali destinate alle filiere.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione per le PMI e le MidCap si compone di:

– un finanziamento regionale a tasso agevolato, a copertura fino al 60% dell’investimento, erogato dal Soggetto Gestore a ciascun Partner:

  • Importo: fino a un massimo di euro 2.500.000;
  • Tasso di interesse: fisso pari 1,5%. Il tasso sarà verificato almeno annualmente sulla base delle variazioni del tasso IRS a 5 anni, prevedendo che nel caso di variazioni di oltre 2 punti percentuali consegua una riduzione ovvero un aumento pari al 50% della variazione registrata dal tasso IRS a 5 anni;
  • Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento ordinario previsto.
  • Modalità di erogazione: alla sottoscrizione del contratto di finanziamento una anticipazione pari al 70%; il saldo del finanziamento sarà determinato in esito alla conclusione dell’istruttoria di rendicontazione delle spese ammissibili;

– un contributo a fondo perduto nel limite massimo del 10% dell’investimento a seconda del regime di aiuto applicato erogato dal Soggetto Gestore.

Il contributo a fondo perduto è determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili a seconda del regime di aiuto applicato, mentre il finanziamento è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo, fino a copertura del 70% dell’investimento ammissibile.

Il valore minimo del progetto di Filiera dovrà essere di almeno 750.000 euro, incluso il valore delle eventuali attività di sviluppo sperimentale. Non può essere presentato un investimento complessivo di valore superiore a 5.000.000 euro, incluso il valore delle eventuali attività di sviluppo sperimentale.

Ai fini dell’ammissibilità del Progetto di Filiera al momento della presentazione della domanda, fermi restanti il limite minimo e massimo del valore del Progetto di Filiera:

  • le PMI dovranno sostenere un intervento per un valore minimo di 150.000 euro.
  • se presenti, le MidCap dovranno sostenere un intervento per un valore di almeno 300.000 euro.
  • se presenti, le Grandi Imprese dovranno sostenere un intervento per un valore di almeno 500.000 euro. Per tali soggetti il contributo non potrà essere superiore a 625.000 euro e nel limite del regime di aiuti di cui all’art. 25 del Regolamento GBER.

COME PARTECIPARE
Le domande di partecipazione devono essere presentate, da un unico partner capofila, come individuato nell’Accordo di Filiera, attraverso la piattaforma Bandi e Servizi, a partire dalle ore 15.00 del 28 marzo 2024, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, salvo proroga, e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.

A partire dalla data di apertura dello sportello, le imprese interessate potranno usufruire del supporto di un apposito desk dedicato per la  presentazione delle domande e per la richiesta di chiarimenti sul bando, inoltrando quesiti a filiere@regione.lombardia.it.

SOGGETTO ATTUATORE
Finlombarda S.p.a.

PROCEDURA DI SELEZIONE
Le domande sono selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse sulla piattaforma Bandi e Servizi.

Al raggiungimento del limite della dotazione finanziaria per la quota relativa all’azione 1.3.4. sarà possibile la presentazione di ulteriori domande in lista di attesa sino alla percentuale massima del 10% della dotazione finanziaria stessa, senza che questo comporti alcun impegno finanziario da parte di Regione Lombardia.