COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE INDUSTRIALE E LA SOSTENIBILITÀ DELLE IMPRESE – VOUCHER FORMATIVO AZIENDALE

Data apertura: 05/09/2023

Aperto

Il bando, approvato con decreto n. 10029 del 4 luglio 2023, prevede l’erogazione di voucher formativi aziendali per consentire ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione elencati nel Catalogo competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese , in attuazione degli obiettivi del Programma Regionale FESR 21-27 a sostegno della transizione digitale e green dei processi produttivi.

CHI PUÒ PARTECIPARE

I soggetti ammessi a presentare domanda di contributo per l’erogazione di voucher formativi aziendali sono i beneficiari selezionati – ammessi e finanziati e che hanno provveduto all’accettazione dell’agevolazione – su una delle seguenti azioni del Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia:

• 1.3.1 “Sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione e all’attrazione di investimenti esteri”
  • 1.3.2 “Sostegno all’accesso al credito”
  • 1.3.3. “Sostegno agli investimenti delle PMI”
  • 1.3.4. “Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese”
  • 2.1.3 “Sostegno all’efficientamento energetico degli edifici e/o impianti produttivi delle imprese”
  • 2.6.1.”Sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile”
  • 2.6.2.”Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione, rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”.

Il voucher formativo è destinato a:

• lavoratori dipendenti in servizio, lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale)
  • soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili)
  • nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo)
  • coadiuvanti delle imprese commerciali e i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, compresi gli artigiani come soggetti destinatari;
  • titolari e soci di imprese, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione complessiva è di 5 milioni di euro a valere sul Programma Regionale Lombardia FESR 21-27, Asse I, Obiettivo specifico 1.4, Azione 1.4.1.

La dotazione finanziaria è così suddivisa:

• 500 mila euro nel 2023
  • 1,5 mln. di euro nel 2024
  • 1 mln. di euro nel 2025
  • 1 mln. di euro nel 2026
  • 500 mila euro nel 2027
  • 500 mila euro nel 2028.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un voucher formativo che consente ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione selezionabili dal Catalogo competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. Il catalogo è l’esito della manifestazione di interesse Invito alla presentazione di offerte formative per la costituzione del catalogo regionale “Linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese”, approvata con decreto n. 3067 del 3 marzo 2023.

Il voucher ha un valore massimo di € 4.000 annui per singolo lavoratore/libero professionista, per ogni singola annualità. Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 12.000 spendibili su base annua.

COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi online dalle ore 10 del giorno 5 settembre 2023 sino dall’esaurimento della dotazione finanziaria di ciascun esercizio finanziario.

Ad avvenuto esaurimento della dotazione finanziaria sarà pubblicata un’apposita comunicazione sulla piattaforma informativa Bandi Online.

Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande sono definiti all’interno di un manuale appositamente predisposto, disponibile all’interno della piattaforma Bandi online alla data di apertura dello sportello e sul sito di Unioncamere Lombardia.

SOGGETTO GESTORE

Unioncamere Lombardia, Organismo Intermedio responsabile delle fasi di concessione ed erogazione dei voucher formativi aziendali.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Le domande di voucher formativo saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di invio sulla piattaforma Bandi online, previa istruttoria formale.
L’assegnazione dei contributi è subordinata alla disponibilità delle risorse al momento della richiesta.

Per ulteriori dettagli consultare il sito di Regione Lombardia.

Leggi