TERZIARIO DONNA LOMBARDIA: CONSIGLIO DIRETTIVO E TAVOLA ROTONDA

Il Consiglio Direttivo è stato l’occasione per la Presidente  Maggi e la Vicepresidente Riganti di illustrare le principali attività di Terziario Donna a livello nazionale e regionale, come l’avvio a marzo della roadmap “L’impresa è donna”, un ciclo di incontri dedicati  ai temi della parità di genere, della transizione ambientale e digitale, della sostenibilità sociale, del credito e della formazione, con il contributo di eccellenti rappresentanti del mondo accademico, delle Imprese, delle Istituzioni e del Governo.

A livello regionale, con il supporto di Confcommercio Lombardia, è stata preparata  una guida ai bandi regionali e nazionali, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli strumenti a disposizione delle imprese già consolidate o in via di costituzione (bando Efficientamento Energetico; Fondo Impresa Femminile).

Una misura che rappresenta una grande opportunità è la Certificazione parità di genere, sistema nazionale pensato  per incentivare e accompagnare le imprese nell’ adottare policy adeguate a ridurre il gap di genere. Sarà obbligatoria dal 30 settembre 2022 per le aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti. Il Governo ha inserito la certificazione nel PNRR, nell’ambito della missione 5 «Inclusione e coesione», stanziando a questo scopo 10 mln di euro. La certificazione è dunque un obbligo, ma comporta anche indubbi vantaggi fiscali e competitivi.

Subito dopo il Consiglio Direttivo si è tenuta una tavola rotonda moderata da Alessandra Ghisleri “Donne, Lavoro e Società: sfide e strategie per il futuro”, con gli interventi dell’Assessore alla Formazione e lavoro di Regione Lombardia Melania Rizzoli e dell’autrice del libro “Posso scrivere un libro?” Silvia Lischetti, durante la quale si è parlato di impresa e lavoro e delle nuove sfide da cogliere grazie alla combinazione tra determinazione delle imprenditrici  e misure delle istituzioni.